Via Pozzo dei Birri - Radda in Chianti
info@immobiliarechianti.it

Agriturismo, Villa e terreni

Riservato / Reserved

Dettagli

Si tratta di un complesso immobiliare di origine medioevale sito in comune di Radda in Chianti, vicino a Castellina in Chianti, nel cuore del territorio del Chianti Classico.
Il complesso è suddiviso in due proprietà, una che comprende l’azienda agrituristica l’altra che include la villa, recentemente ristrutturata, ed il suo resede.
L’azienda agricola concentra la sua attività sulla olivicoltura, la viticoltura e l’agriturismo, attività quest’ultima iniziata fin dal 1998 con ottimi risultati. L’olio prodotto, di elevatissima qualità viene imbottigliato e venduto sia in Italia che negli Stati Uniti collocandosi nella fascia più alta di prezzo mentre l’uva viene venduta alla vendemmia e non vinificata in azienda.
Il fondo rustico ha una superficie complessiva di Ha. 84 prevalentemente boscata (circa 85% del totale). L’oliveto specializzato, circa 2.000 piante di età varia ed in ottimale stadio vegetativo; recentemente sono stati impiantati 1,96 Ha di vigneto (Chianti Classico) in due corpi distinti ambedue già entrati in produzione.
L’attività agrituristica è svolta al momento con appartamenti self-catering, gli appartamenti a disposizione sono: 2 bilocali, 3 trilocali, 1 quadrivani, 1 pentavani, per un totale di 28 p.l. E’ già prevista la realizzazione di un altro appartamento da 2 pax.
La proprietà è completata da una piscina a sfioro e da un laghetto collinare. Sul fondo insistono i seguenti fabbricati tutti in buone condizioni di manutenzione e funzionali all’azienda agrituristica:
Fabbricato A abitazioni circa 600 mq, locale degustazione circa 100 mq;
Fabbricato B Abitazioni circa 355 mq, ufficio ed imbottigliamento circa 150 mq;
Fabbricato C rimesse e magazzini circa 250 mq.
La Villa, posta in posizione estremamente panoramica, è il risultato della ristrutturazione completa di un fabbricato in pietra di remota costruzione e già adibito ad usi agricoli. L’immobile ha una ripartizione delle superfici interne molto funzionale, il progetto di ristrutturazione è stato redatto in modo tale (tutte camere con bagno e spazi comuni adeguati) che la struttura possa essere utilizzata sia come villa unica che come bed & breakfast. Il fabbricato si compone di: cucina, sala da pranzo, soggiorno, 2 suites (camera, bagno, soggiorno), 3 camere matrimoniali, 6 bagni, per una superficie commerciale complessiva di circa 350 mq. Resede di oltre 2.000 mq sul quale è stata realizzata la piscina.

  • Tipologia: Aziende Vitivinicole - Agriturismi
  • Comune: Radda in Chianti
  • Prezzo (€): Riservato / Reserved
  • Rif.: 168
  • MQ: 1500 m²
  • Terreno: 840000 m²